Bluebiloba startup innovativa SRL è una società di consulenza innovativa nei settori ambientale, forestale e agricolo. È fondata da ex ricercatori del dipartimento di gestione delle risorse forestali dell’Università di Firenze. Offre servizi altamente tecnologici basati sull’utilizzo di SAPR e algoritmi specifici che consentono un’elaborazione dei dati complessa e integrata per rispondere meglio alle variabili ambientali.
L’uso di tecniche ad alta tecnologia consente un’analisi dinamica e completa con costi competitivi. Bluebiloba è dotata di personale in grado di sviluppare in autonomia prodotti innovativi per la selvicoltura di precisione e attualmente collabora come consulente esterno per la realizzazione di un sistema di supporto decisionale nell’ambito di un Misura 16.2 del GAL START B-FOREST e nell’ambito di un progetto di selvicoltura di precisione.
La VISION aziendale è la valorizzazione delle risorse forestali, l’uso sostenibile dei prodotti forestali, la creazione di un ciclo virtuoso per il turismo, l’uso della foresta e l’educazione ambientale e il miglioramento della disponibilità di dati utili per la ricerca scientifica.
La MISSION è la creazione di piattaforma web innovativa per la gestione dei territori forestali abbandonati che prende il nome di ForestSharing, grazie alla quale sarà possibile migliorare la gestione forestale di molte proprietà forestali di piccole dimensioni, come un’unica foresta di grandi dimensioni. Ogni appezzamento di terreno in Forest Sharing è collegato agli stakeholder (aziende, tecnici professionisti, consumatori). Altri servizi di BlueBiloba riguardano le attività di analisi ambientale e monitoraggio.
Sito web: http://www.bluebiloba.com