La Società Agricola La Foresta SRL gestisce una superficie forestale complessiva di circa 1500 ettari che sono distribuiti in tre corpi aziendali ubicati nei Comuni di Serra San Bruno , Fabrizia e Capistrano, . Il complesso boscato più ampio è nel Comune di Serra San Bruno.

In questo ambito, per una gestione più consapevole risulta necessario dotarsi di nuovi strumenti tecnologici che consentano la valorizzazione del patrimonio forestale e un corretto monitoraggio degli interventi effettuati. Il bosco ha subito molteplici vicissitudini legate a numerosi passaggi di proprietà e a forti utilizzazioni eseguite sul finire degli anni quaranta ed in quelli immediatamente successivi. Negli anni cinquanta è iniziata una profonda opera di ricostituzione boschiva. Il soprassuolo adulto era costituito prevalentemente da piante tozze e ramose, di forma scadente, rilasciate nel corso delle precedenti utilizzazioni. Nei tratti meglio conservati si è cercato di favorire, con discreti risultati, la rinnovazione di abete, anche se sulla maggior parte della superficie si è invece proceduto a piantagioni di abete (Ciancio et al., 1985).

Attualmente, dai dati ricavati dal Piano di Gestione Forestale (Cropanese, 2011-2015) di cui l’azienda si è dotata, risulta che le formazioni forestali con abete a diversi livelli di compartecipazione, caratterizzano il 58% dell’intera superficie aziendale.

Nel Piano sono state distinte due diverse tipologie forestali ricadenti nelle prime due classi economiche:

  • Fustaia a prevalenza di abete
  • Fustaia mista conifere e latifoglie
  • Fustaia a prevalenza di abete


Sito web: http://www.laforesta.it/